Novità in arrivo per l’app di Wikipedia per dispositivi Android. In particolare, la versione 2.7.50475-r-2024-03-06, già ampiamente distribuita tramite il Play Store, include un interessante aggiornamento relativo al design del widget “Wikipedia search”.
Il widget ora presenta il logo a sinistra ed un campo di ricerca a forma di pillola a destra. È caratterizzato da una configurazione 2×1 che si estende fino a 5×1. Tra l’altro, sarà possibile ridurlo fino a 1×1, tuttavia questa configurazione presenta ancora degli errori visivi. In ogni caso, premendo su di esso si avvia la ricerca con la tastiera. Presente la pagina in primo piano di Wikipedia, che mostra il titolo dell’articolo, una breve descrizione e l’immagine di accompagnamento.
Inoltre, ora i widget di Wikipedia supportano sia il tema chiaro che quello scuro (in precedenza era disponibile esclusivamente quello chiaro). L’app di Wikipedia, tra l’altro, era stata già aggiornata in precedenza con l’introduzione di una barra inferiore ispirata al design Material You, contraddistinto da indicatori di schede a forma di pillole. Infine, è disponibile anche un’icona a tema, così come le anteprime dei link presentano dei bordi arrotondati.
L’articolo Wikipedia per Android si aggiorna: le novità per i widget sembra essere il primo su Smartworld.