Raggiungere l’aeroporto di Malpensa partendo dal centro della città di Milano (o viceversa) può essere costoso, soprattutto se non si ha la giusta capacità di organizzare e pianificare.
Ad ogni modo, esistono diverse soluzioni utili per risparmiare su questa tratta, senza per questo dover rinunciare alla possibilità di viaggiare comodi.
Di seguito approfondiremo proprio questo aspetto, fornendo una panoramica delle diverse soluzioni a tua disposizione e ti offriremo consigli su come scegliere quella più adatta alle tue esigenze ed al tuo budget.
Cominciamo con il dire che l’aeroporto internazionale di Malpensa è uno dei principali aeroporti italiani e da qui partono oltre 500 voli ogni giorno, molti dei quali verso destinazioni internazionali e intercontinentali.
Per questo lo scalo di Malpensa è considerato un importante Hub internazionale, che fa registrare ormai da diversi anni numeri costantemente al rialzo tanto da diventare uno degli aeroporti più importanti del Nord Italia.
Situato a circa 50 km a Nord-Ovest di Milano, raggiungere questo scalo dalla città può essere alquanto costoso. Ad ogni modo, esistono diverse possibilità che consentono di risparmiare sui trasferimenti da e per l’aeroporto, vediamo quali.
Indice dei contenuti
Mezzi pubblici
Il bus Shuttle
Una delle opzioni più convenienti per il trasferimento dall’aeroporto di Malpensa alla città di Milano è il bus shuttle.
Il bus shuttle è un servizio di bus che collega l’aeroporto alla città di Milano, con diverse fermate in luoghi strategici della città, primo tra tutti la stazione “Milano Centrale”.
Il costo del biglietto è di solito inferiore rispetto ad altri mezzi di trasporto, e questo tipo di servizio è gestito da diverse compagnie di bus privati che si fanno concorrenza tra loro.
Chiaramente si tratta di un mezzo condiviso con altre persone, per cui bisogna mettere in preventivo che sarà necessario fare la fila prima di poter salire a bordo, che il proprio bagaglio andrà in stiva assieme agli altri e che accanto a noi potrebbero sedere persone sconosciute.
Il Malpensa Express
Un’altra possibilità a disposizione è il treno Malpensa Express, che collega l’aeroporto alla stazione centrale di Milano. Il treno è veloce e comodo, e i treni partono ogni 30 minuti circa. Il costo del biglietto è leggermente superiore rispetto al bus shuttle, ma il viaggio è più veloce e confortevole.
Il Taxi
Se preferisci un trasferimento più comodo e veloce, puoi optare per un taxi. I taxi sono disponibili da e per l’aeroporto di Malpensa 24 ore su 24. Tuttavia, il costo del servizio è certamente più elevato rispetto altre soluzioni, dunque questa soluzione non è preferibile quando il tuo intento è quello di spendere il meno possibile.
Mezzi privati
Il Noleggio con conducente
Il noleggio con conducente è una possibilità conveniente soprattutto per famiglie numerose o per persone che decidono di viaggiare insieme e dividere il costo della corsa.
Le agenzie di noleggio con conducente offrono una vasta scelta di veicoli, tra cui auto, monovolume e minivan, dunque commisurate al numero di passeggeri.
Il costo del servizio è inferiore rispetto al taxi ed il viaggio è più comodo e personalizzato, dunque questa potrebbe essere la soluzione giusta soprattutto quando si viaggia in famiglia o con un gruppo di 8 o 9 persone al massimo.
L’auto privata
Se preferisci viaggiare con la tua auto privata, puoi utilizzarla per raggiungere direttamente il parcheggio dell’aeroporto di Malpensa. L’aeroporto dispone di diversi parcheggi a pagamento dove potrai lasciare la tua auto durante il tuo viaggio.
Certamente questa soluzione costa meno, ma il costo del parcheggio può essere elevato. Dunque tieni in considerazione questo aspetto, in relazione al numero di giorni in cui lascerai l’auto parcheggiata in aeroporto.
Consigli utili per la pianificazione del viaggio
- Se decidi di utilizzare i mezzi pubblici, assicurati di conoscerein anticipo il percorso e gli orari dei bus e dei treni.
- Se prenoti un taxi, ricorda di chiedere il costo del servizio in anticipo, per evitare spiacevoli sorprese al momento del pagamento.
- Se decidi di noleggiare un’auto con conducente, scegli un’azienda di NCC Milano Malpensa affidabile e prenota il servizio in anticipo per assicurarti della disponibilità del veicolo.
- Se decidi di viaggiare con la tua auto privata, fai in modo da prenotare il parcheggio in anticipo per evitare problemi di disponibilità.
In breve
In breve, ci sono diverse soluzioni disponibili per risparmiare sui trasferimenti da e per l’aeroporto di Malpensa.
Non c’è un mezzo che a prescindere sia più economico dell’altro, ma tutto dipende dal numero di passeggeri. Se viaggi da solo o con un piccolo gruppo infatti, lo shuttle potrebbe essere più conveniente. Se viaggi invece in famiglia o comunque con un gruppo da 6 persone in poi, meglio optare per un servizio di noleggio con conducente.
A parte questo, ti consigliamo di scegliere il mezzo di trasporto più adatto alle tue esigenze in relazione al tuo budget, e di prenotare il servizio in anticipo per assicurarti la disponibilità e di poter usufruire delle tariffe agevolate.
Fonte immagine: Pexels