Recensione Nothing Phone (2a) Plus: nessuno l’aveva chiesto, ma si fa notare

Questa non sarà una recensione completa come avrete capito. Ho usato molto a lungo, per una serie di fattori totalmente casuali, questo Nothing Phone (2a) Plus e anche dopo averlo stressato davvero a dovere non sono comunque riuscito a trovargli dei veri punti distintivi rispetto al fratello Nothing Phone (2a), di cui ovviamente vi invitiamo a leggere la recensione.

È ancora lo stesso identico telefono che avevamo già provato e l’esperienza d’uso è stata quindi ottima. Vi riportiamo sotto una parte della scheda tecnica per completezza:

 

Display: AMOLED da 6,7 pollici, risoluzione 2412 x 1080 pixel, refresh rate a 120Hz, luminosità massima 1300 nit, protezione Corning Gorilla Glass 5.
Processore: MediaTek Dimensity 7350 Pro, Octa-core (2x 3.0GHz Cortex-A715 + 6x 2.0GHz Cortex-A510).
RAM: 8 / 12 GB
Memoria interna: 256GB non espandibile.
Fotocamera posteriore: Doppia da 50 MP (principale con OIS e ultra-wide).
Fotocamera frontale: 50 MP.
Batteria: 5000 mAh con ricarica rapida a 50W.
Sistema operativo: Android 14.
Connettività: 5G, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.3, NFC.
Dimensioni e peso: 161,7 x 76,3 x 8,5 mm; 190 g.
Certificazione: IP54

 

Siete riusciti a scorgere le differenze tecniche? No, vero? Ve le elenco io nel modo più sintetico possibile:

Nuovo processore Dimensity 7350 Pro
Nuova fotocamera frontale da 50 megapixel
La ricarica passa da 45 a 50 Watt

È lecito quindi domandarsi il perché di questo nuovo modello: impossibile credere che il pubblico abbia chiesto a gran voce queste novità, tanto da rendere necessario realizzare una nuova variante. Più facile ipotizzare che per qualche ragione di stock l’azienda abbia scelto di modificare la scheda tecnica, e creare quindi una variante Plus, per ottimizzare l’approvvigionamento di componenti. Chissà che non sia dovuto a un grande successo dello smartphone. Impossibile saperlo con certezza.

Fatto sta che questo Nothing Phone (2a) Plus offre ancora una volta un’esperienza di utilizzo veramente al top, bilanciando perfettamente tutte le funzionalità essenziali di uno smartphone come questo.

Vi consigliamo di comprare questo invece di Nothing Phone (2a) Plus? Non al prezzo di listino. Avendo eliminato il taglio di memoria da 128 GB infatti questo smartphone parte da 256 GB e da un prezzo anche lui maggiorato: 449€. È già scontato su Amazon e trovate sotto i box delle promozioni, ma finché il divario è di 50€ (o superiore) consiglieremmo ancora l’acquisto della versione base, con una preferenza per il Plus solo se questa soglia dovesse abbassarsi.

Il sample per questa recensione è stato fornito da Nothing, che non ha avuto un’anteprima di questo contenuto e non ha fornito alcun tipo di compenso monetario.

L’articolo Recensione Nothing Phone (2a) Plus: nessuno l’aveva chiesto, ma si fa notare sembra essere il primo su Smartworld.