Problemi di performance su Chrome? Adesso il browser “si fixa” da solo

Di meme sulle prestazioni di Chrome ce ne sono dall’alba dei tempi, ma a onor del vero dobbiamo dire che il browser di Google, col passare del tempo, è migliorato sotto quel punto di vista, e l’ultima novità appena annunciata dall’azienda dovrebbe essere un ulteriore punto a suo favore.

C’è un nuovo strumento in arrivo su Chrome, chiamato Performance Detection tool. Cosa fa? Se l’animazione qui sotto non fosse abbastanza chiara, si tratta di un sistema che identifica possibili problemi di prestazioni e suggerisce eventuali soluzioni.

Basta cliccare “Fix now” sulla notifica che appare e Chrome dovrebbe migliorare in un clic l’esperienza di navigazione con una scheda poco reattiva. In ogni caso, chi non dovesse gradire questa proattività, può tranquillamente disabilitare la funzione dalle impostazioni.

Anche la funzione di risparmio della memoria, disponibile nelle impostazioni alla voce Prestazioni, è stata aggiornata. Ora mostra 3 modalità: Moderato, Bilanciato e Massima.

La prima disattiva le schede dopo un periodi tempo abbastanza lungo. La seconda mette sul piatto della bilancia anche le nostre abitudini di navigazione e la terza disattiva le schede dopo poco tempo che abbiamo smesso di usarle.

Trovate queste e altre opzioni per gestire le prestazioni di Chrome nell’omonima scheda nelle impostazioni del browser.

Le funzioni meno conosciute di Chrome
Come abilitare l’impronta digitale per la modalità incognito
Come scegliere e installare le migliori estensioni di Chrome

L’articolo Problemi di performance su Chrome? Adesso il browser “si fixa” da solo sembra essere il primo su Smartworld.