MG3: la piccola full hybrid che ruberà clienti a Renault Clio e Toyota Yaris

Si chiama MG MG3 ed è la più grande sorpresa del Salone di Ginevra 2024: una piccola ibrida britannica a cinque porte che vuole rubare clienti alle due regine elettrificate del “segmento B”, la Renault Clio Full Hybrid e la Toyota Yaris Hybrid.

Di seguito troverete le foto e i dati di questa utilitaria ecologica: tutto quello che c’è da sapere (tranne i prezzi, non ancora comunicati) su questa vettura, coperta (come gli altri modelli della gamma) da una lunghissima garanzia di 7 anni o 150.000 km.

MG MG3: le dimensioni
MG MG3: motore e prestazioni
MG MG3: come funziona il sistema ibrido
MG MG3: allestimenti e dotazione di serie

La MG MG3 è lunga 4,11 metri, larga 1,80 metri (quanto una Mini Clubman) e alta 1,50 metri (come una Toyota Yaris).

Il passo è di 2,57 metri mentre il bagagliaio ha una capienza di 293 litri.

Il motore della MG MG3 è un 1.5 ibrido full benzina con una potenza complessiva di 194 CV (102 CV per il propulsore termico, 136 per quello elettrico) abbinato a un cambio automatico a tre rapporti.

Grazie a questa unità la piccola britannica può raggiungere una velocità massima di 170 km/h e accelerare da 0 a 100 chilometri orari in 8 secondi. I consumi dichiarati? 22,7 km/l.

Il sistema ibrido full benzina della MG3 prevede cinque modalità di funzionamento: EV (solo elettrica, subordinata allo stato di carica della batteria da 1,83 kWh), Serie (il motore 1.5 eroga potenza al generatore, che alimenta il propulsore elettrico per la trazione), Serie e Ricarica (consente al generatore di ricaricare la batteria quando lo stato di carica è basso), Guida e Ricarica (l’unità termica trasferisce direttamente la potenza alle ruote mentre carica la batteria attraverso il generatore) e Parallelo (sia il motore termico che quello elettrico trasmettono potenza alle ruote).

Tre, invece, le modalità di guida: Eco, Standard e Sport.

Gli allestimenti della MG MG3 saranno tre: Standard, Comfort e Luxury.

Tutte avranno di serie il climatizzatore, la connessione Bluetooth, quattro porte USB, i sensori di parcheggio posteriori e la retrocamera. Sulle versioni più lussuose ci saranno anche il sistema di accesso senza chiave, il riscaldamento dei sedili anteriori e del volante e la telecamera 360°.

Tra gli altri accessori che vedremo a bordo della MG3 segnaliamo il cruscotto digitale da 7″, il sistema di infotainment gestito attraverso un touchscreen da 10,25″ e numerosi aiuti alla guida come il mantenimento della corsia con avviso di superamento della linea di carreggiata, il cruise control adattivo, l’avviso di collisione anteriore e il sistema di assistenza al traffico.

L’articolo MG3: la piccola full hybrid che ruberà clienti a Renault Clio e Toyota Yaris sembra essere il primo su Smartworld.