Meta da tempo collabora con Ray-Ban per i suoi occhiali smart, ma l’obiettivo del gigante dei social è molto più ambizioso, e da tempo sta investendo miliardi per proporre al pubblico dei veri e propri occhiali AR (sapete che differenza c’è tra realtà aumentata e virtuale?).
Le difficoltà e i costi della tecnologia sono enormi, il che li rende difficili da proporre per la vendita al dettaglio, ma il progetto, noto internamente con il nome di Orion, sembra essere a buon punto.
Secondo fonti interne all’azienda contattate da Business Insider, infatti, Meta avrebbe intenzione di presentarli ufficialmente alla sua conferenza per sviluppatori Connect di questo autunno, non con l’obiettivo di metterli subito sul mercato, ma di suscitare interesse nel settore e probabilmente per rassicurare gli investitori.
I dipendenti di Meta, che hanno parlato sotto anonimato, hanno confermato che diversi dipendenti dell’azienda li hanno già provati, ma non solo. Lo stesso Zuckerberg li avrebbe svelati in una foto pubblicata tre settimane fa su Threads.
Sul tavolo, cosparso di occhiali tra cui possiamo riconoscere i Ray-Ban Meta e un Meta Quest Pro, una delle fonti ha dichiarato che si possono scorgere anche prototipi dei nuovi occhiali AR. Probabilmente sono quelli con la montatura molto spessa che si vedono sul lato opposto del tavolo, ma ovviamente non si può essere sicuri.
Andrew Bosworth, il capo di Reality Labs, la divisione di Meta che si occupa dello sviluppo dei prodotti AR, del metaverso e dell’intelligenza artificiale, ha dichiarato a dicembre che gli utenti avrebbero avuto la “possibilità di giocare [con gli occhiali] nel 2024“, senza però nominare una demo al Connect.
Bosworth ha inoltre affermato che gli occhiali stanno seguendo un “percorso tecnologico proibitivo” e il risultato finora è stato un dispositivo elettronico di consumo che “potrebbe essere la cosa più avanzata che abbiamo mai prodotto come specie“.
Insomma, le attese sono elevatissime e la pressione per garantire prestazioni adeguate alle stelle, ma a quanto pare Meta non vuole fare come Apple e lanciare sul mercato un dispositivo costosissimo. Stando alle ultime anticipazioni, non ci dovremmo aspettare un lancio sul mercato a breve, e The Verge ha riferito che Meta prevede di rilasciare una versione dei nuovi occhiali AR ai primi utilizzatori nel 2027 come parte di una road map pluriennale per i dispositivi indossabili. Anche se oggettivamente far passare tre anni dalla presentazione al lancio sembra un po’ troppo, speriamo si sbaglino.
L’articolo Meta presenterà i nuovi occhiali AR in autunno, ma forse Zuckerberg ce li ha già mostrati sembra essere il primo su Smartworld.