La prima Release Candidate di Kodi 21 è già qui: vediamo le ultime correzioni

Sono passati pochi giorni dalla condivisione delle note di rilascio della terza beta di Kodi 21 Omega (in realtà distribuita due settimane prima), e ora è già pronta la prima Release Candidate (RC1).

L’ultima versione del popolarissimo programma open source per la gestione di contenuti multimediali (se non sapete cosa sia e come installarlo date un’occhiata ai nostri approfondimenti) è infatti in dirittura d’arrivo e questi aggiornamenti riguardano soprattutto correzioni di bug e affinamenti vari, anche se non sono esenti da problemi noti. 

Se state ancora usando Kodi 20, avrete ricevuto Kodi 20.5 come aggiornamento di manutenzione qualche giorno fa, e vi ricordiamo che la nuova versione del programma multipiattaforma comprende, come ogni major release, numerosi aggiornamenti. Tra questi troviamo l’introduzione dello standard FFmpeg 6.0, il supporto per NFSv4, per i file di playlist M3U8, per le immagini AVIF, e l’HDR10 per Android, oltre alle nuove API per le skin.

Ma torniamo alla prima Release Candidate e alle novità rispetto all’ultima beta. Le più interessanti riguardano la correzione dei controlli del player video, mentre per quanto riguarda le specifiche piattaforme sono state introdotte correzioni per Android, Linux, macOS e Windows. 

Chi riscontrava un comportamento strano delle icone durante il PVR sarà contento di sapere che ora il refresh viene effettuato correttamente.

Certo, ci sono ancora una serie di problemi noti. In particolare, ci sono problemi di ricerca con i file MP4 su Android, e ritardi del caricamento delle sorgenti remote all’avvio.

Se invece vi siete preoccupati per la schermata iniziale, che sembra una corruzione OpenGL, sappiate che è così di proposito, ma se non vi piace potete dare il vostro contributo e mandare un’alternativa agli sviluppatori.

Per la lista completa delle novità, vi rimandiamo qui sotto o per un elenco più dettagliato alla pagina GitHub del progetto, e vi ricordiamo che potete scaricare la RC1 di Kodi 21 da qui. Selezionate la vostra piattaforma e cliccate sulla sezione Prerelease, tenendo presente che potrebbero esserci ancora problemi e non si tratta di una versione stabile.

L’articolo La prima Release Candidate di Kodi 21 è già qui: vediamo le ultime correzioni sembra essere il primo su Smartworld.