Uno dei primi dispositivi che abbiamo avuto modo di provare in questa edizione 2024 del MWC (Mobile World Congress) di Barcellona è forse anche uno dei più sorprendenti che avremo modo di testare nei prossimi giorni.
Sulla carta si chiama Lenovo Thinkpad Transparent Laptop Concept, ed è a tutti gli effetti quello che potremmo definire un portatile trasparente! La sua parte più sorprendente è costituita dallo schermo, un display micro LED da 17,3″ completamente trasparente, il primo mai prodotto stando a quanto affermato da Lenovo, così luminoso da far rimanere abbagliati.
Sì perché forse la cosa più sorprendente non è solo il fatto di essere trasparente, cosa già vista nell’ambito dei televisori, ma anche quella di riuscire a raggiungere una luminosità di picco di 3.000 nits. Tutto ciò che transita sullo schermo, che sia testo, immagini o quant’altro, è sempre ben visibile, anche in condizioni di luce sfavorevoli come quelle in cui lo abbiamo provato (aveva un faretto molto potente puntato addosso dall’alto).
A essere trasparente è anche la sezione inferiore che comprende la tastiera, il touchpad e una ulteriore sorpresa, anche se poi di fatto è poggiata sulla sezione della scocca che ospita il resto dell’hardware che, per forza di cose, non è certo trasparente o traslucida. La tastiera touch appare all’occorrenza, e non è un caso che non sia sempre visibile (come potete vedere dal filmato in apertura): la sorpresa a cui facevamo cenno poco fa è che è capace di trasformarsi in una tavoletta grafica! Potete disegnarci con un pennino compatibile e vedere gli effetti in tempo reale sul display.
Delle specifiche hardware si sa molto poco, se non che il cuore pulsante della macchina è uno degli ultimissimi Intel Core Ultra dotati di NPU (Neural Processing Unit) dedicata. Come è facile intuire, uno degli scenari di utilizzo del laptop trasparente è proprio nell’ambito dell’intelligenza artificiale.
A tal proposito, il concept di Lenovo inquadra quello che poniamo dietro lo schermo e genera oggetti animati che siano in qualche modo compatibili a livello di scenario con ciò che appunto sta inquadrando. Tra le demo che ci hanno mostrato i tecnici Lenovo c’erano quelle relative a un vaso di girasoli e a un corallo finto. Nel primo caso la NPU ha aiutato il PC a generare farfalle o uccellini, nel secondo, visto il contesto marino, generava pesci e affini.
Viene quindi da pensare a eventuali usi artistici, dove la IA può aiutare a creare oggetti animati o a elaborare e reimmaginare quanto inquadrato. Comunque nel video di anteprima ci siamo interrogati proprio su quelli che potrebbero essere gli scenari d’uso di una macchina del genere. Per essere un concept funzionava davvero, davvero bene, ma è pronto per il mercato consumer o rimarrà un prodotto di nicchia o, peggio, un concept che non sarà mai prodotto e commercializzato? Voi che ne pensate?
L’articolo Il portatile trasparente di Lenovo è una delle cose più sorprendenti che vedrete oggi sembra essere il primo su Smartworld.