In passato Google ha implementato spesso delle feature innovative, ma ha sempre rinunciato a una modalità desktop per i suoi smartphone: sostanzialmente collegando un Pixel con un cavo USB type-C a uno schermo esterno non succedeva nulla, né una modalità desktop né una proiezione del dispositivo.
Questo succedeva perché Google in fase di progettazione dei passati Pixel poneva un limite hardware per ostacolare questa funzionalità, mentre con i Pixel 8 ha inserito un limite software (aggirabile tramite root), segno che forse si pensava alla possibilità di introdurre la novità, ma non da subito.
Il punto di svolta sembra essere la nuova Beta 2 QPR3 di Android 14, in cui Google ha abilitato l’uscita video sulla serie 8 dei Pixel, come riportato da Mishaal Rahman su Android Authority.
Infatti, con questa Beta collegando un Pixel 8 a uno schermo esterno comparirà un’opzione, che chiederà se proiettare il contenuto dello smartphone sul display oppure no.
L’impostazione predefinita è, appunto, la proiezione dello smartphone sul display esterno, ma, se si entra nelle opzioni sviluppatore, è possibile abilitare la “modalità desktop forzata“, che quindi consente di avere un’interfaccia in stile PC in salsa Android, seppur al momento sia piuttosto scarna e sia anche complicato raggiungerla all’interno del menù.
Ricordiamo che si tratta comunque di una funzionalità presente in una Beta, quindi nulla è definitivo. Perciò, è lecito pensare che Google stia lavorando a questa modalità per poi lanciarla ufficialmente sui futuri Pixel 9 insieme ad Android 15 (e consentendola anche sui Pixel 8).
In alternativa, possiamo pensare che sia stato un errore e che Google non volesse rilasciarla intenzionalmente, ma che sia in un certo qual modo sfuggita al controllo dei sviluppatori: di conseguenza, potremmo non vederla più già nella prossima Beta. La speranza è di vederla ufficialmente e non quella di vederla entrare nel cimitero di Google.
L’articolo I Pixel 8 potrebbero ottenere finalmente la modalità che tutti desideravano sembra essere il primo su Smartworld.