Uno dei più grandi problemi dei computer portatili più recenti è la scarsa possibilità di riparazione. I modelli più sottili e leggeri hanno spesso componenti saldate sulla scheda madre, impossibili da sostituire se non cambiando l’intera scheda. Un vero peccato per gli utenti, ma anche per l’ambiente.
Alcune aziende stanno provando a mettere una pezza a questa situazione, come ad esempio Lenovo, che ha deciso di collaborare con il team di iFixit e di rendere i suoi portatili super riparabili. Parliamo nello specifico dei nuovissimi ThinkPad T14 Gen 5 e T16 Gen 3, che hanno funzionalità molto interessanti per la riparabilità.
Lenovo si sta impegnando molto a portare avanti un nuovo modello più sostenibile per la realizzazione dei suoi prodotti, basato sull’economia circolare e sulla promozione di riparabilità, riciclo e riuso. Gli effetti si vedono soprattutto sulla linea ThinkPad, con i nuovi modelli che sono progettati per essere longevi e permettere un facile aggiornamento e sostituzione dei componenti.
I nuovi ThinkPad T14 Gen 5 e T16 Gen 3 sono notebook di ultima generazione, con hardware di alto livello e tante funzioni integrate. Il loro segreto, però, si nasconde sotto la scocca. Smontare e sostituire i componenti interni è infatti molto più semplice rispetto ad altri prodotti.
Una volta tolta la copertura inferiore, tutti gli elementi interni sono facilmente accessibili. La batteria ha un connettore diretto (senza cavi) con la scheda madre, le memorie RAM SO-DIMM non sono saldate ma usano slot standard, sia l’unità SSD che la parte WWAN (modem delle connettività wireless) sono sostituibili.
Inoltre, su ogni singolo componente ci sono etichette e codici QR identificativi, che rimandano direttamente alle guide di riparazione realizzate in collaborazione con iFixit. Sulle pagine dedicate trovate video e spiegazioni dettagliate per smontare e sostituire il componente, oltre ai link all’acquisto del nuovo pezzo.
Grazie a questo raffinato lavoro di ottimizzazione, ThinkPad T14 Gen 5 e T16 Gen 3 hanno raggiunto un voto di ben 9,3 su 10 nella classifica di iFixit, un risultato davvero ottimo e ben più alto di altri portatili top gamma.
Nel video a seguire vi mostriamo il nostro incontro dal vivo col nuovo ThinkPad T14 Gen 5, durante l’evento dedicato al MWC 2024 di Barcellona. Abbiamo toccato con mano le sue componenti e sperimentato la facilità di smontaggio e sostituzione. Date un’occhiata!
L’articolo I nuovi ThinkPad sono approvati da iFixit: li abbiamo visti dal vivo e abbiamo scoperto il perché sembra essere il primo su Smartworld.