I nuovi Surface Pro e Surface Laptop scalpitano: un grande balzo a ritmo di AI

L’atmosfera si scalda in casa Microsoft, visto che con la primavera in arrivo vedremo dei nuovi Surface da parte del colosso di Redmond. Nelle ultime ore sono trapelati i primi dettagli sui nuovi Surface Pro e Surface Laptop.

I nuovi notebook di fascia alta che presenterà Microsoft si chiameranno Surface Pro 10 (nella sua nuova generazione ovviamente) e Surface Laptop 6. Stando a quanto riferito da Windows Central, questi due nuovi dispositivi dovrebbero sfidare direttamente iPad Pro e il MacBook Pro in termini di prestazioni ed efficienza.

Si tratterà con tutta probabilità dei primi notebook con AI di casa Microsoft, un passo importante in un settore in cui ormai l’intelligenza artificiale è ovunque e alla portata di tutti. Questi due nuovi notebook potranno contare sui processori Intel Core Ultra e Qualcomm Snapdragon X Elite con NPU di nuova generazione.

Con questi nuovi processori dovrebbero essere assicurati miglioramenti sostanziali in termini di prestazioni, rispetto alle generazioni precedenti degli analoghi modelli. Anche l’efficienza dovrebbe beneficiare dell’aggiornamento hardware, con un’autonomia che potrebbe arrivare addirittura a coprire tutta la giornata in casi di utilizzo specifico.

Arriveranno anche altri aggiornamenti, come i nuovi display e delle porte disponibili. Per Surface Pro 10 dovrebbe arrivare uno schermo OLED antiriflesso aggiornato, più luminoso rispetto alla generazione precedente e con supporto ai contenuti HDR. Ci sarà anche una nuova webcam ultrawide con effetti AI Studio e un lettore NFC integrato.

Per Surface Laptop 6 arriveranno miglioramenti rilevanti, come delle cornici del display più sottili con angoli arrotondati, un nuovo touchpad tattile, un tasto Copilot dedicato e una selezione aggiornata di porte, tra cui due USB-C e una USB-A sulla sinistra.

Entrambi i dispositivi arriveranno nelle versioni Intel e Arm. La prima dovrebbe debuttare sul mercato per aprile 2024, mentre la variante Arm dovrebbe arrivare sul mercato a giugno. Sarà interessante conoscere i prezzi di lancio, torneremo ad aggiornarvi su questo non appena ne sapremo di più.

L’articolo I nuovi Surface Pro e Surface Laptop scalpitano: un grande balzo a ritmo di AI sembra essere il primo su Smartworld.