Google Foto saluta la “Libreria” e dà il benvenuto alle “Collezioni”: ecco cosa sono

Google ha ufficializzato un aggiornamento piuttosto rilevante per la sua app Google Foto. In particolare, la compagnia di Big G sta implementando una nuova interfaccia utente che avrebbe uno scopo principale: semplificare la ricerca ed organizzazione di contenuti.

Una delle novità più rilevanti interessa la scheda “Raccolta” che verrà rinominata “Collezioni”. Non si tratta soltanto di un cambio di nome bensì anche di funzionalità. Difatti, la scheda garantirà un veloce accesso a funzioni spesso utilizzate dagli utenti, come Preferiti, Cestino e Screenshot.

Altre novità riguardano la sezione “Su questo dispositivo” che sostituisce il carosello “Foto sul dispositivo”. Inoltre, grazie alla sezione Albums sarà possibile navigare velocemente tra “Tutti”, “Condivisi con me” ed “I miei album”. Infine, hanno beneficiato di un restyling anche gli strumenti di utilità, che ora godranno di una migliore posizione su Google Foto.

Ricordiamo che già nel 2022 Google provò a conferire all’app un nuovo design, tuttavia senza successo stando ai feedback che ricevette dagli utenti.

Google ha comunicato che il rilascio della nuova interfaccia è stato già avviato sia per gli utenti Android che per quelli iOS. Come accade sempre in questi casi, potrebbe occorrere un pò di tempo prima che l’update raggiunga  tutti. In ogni caso, può tornare utile verificare la presenza dell’aggiornamento oppure controllare se sono state abilitate le novità.

Visto che abbiamo parlato di Google Foto, sul nostro sito sono presenti alcune guide dedicate alla popolare app. Si tratta di approfondimenti che potrebbero tornarvi utili per sfruttare totalmente le potenzialità del software di Google

Come liberare spazio su Google Foto
Come usare la Gomma Magica dei Pixel su qualsiasi telefono
Come condividere un album su Google Foto

L’articolo Google Foto saluta la “Libreria” e dà il benvenuto alle “Collezioni”: ecco cosa sono sembra essere il primo su Smartworld.