Gli aerotaxi elettrici si avvicinano: arriva il via libera dall’Europa

Nel futuro della mobilità ci sono anche gli aerotaxi elettrici, quelli che tecnicamente sono noti come velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVTOL). Questa tipologia di veicoli ha appena ricevuto il via libera in Europa.

Come condiviso da Volocopter, l’azienda che effettivamente sviluppa e produce gli eVTOL, il governo tedesco ha approvato un’estensione dell’autorizzazione a produrre tali veicoli sul proprio territorio. Questo permetterà all’azienda di organizzare la produzione dei suoi aerotaxi VoloCity eVTOL in Germania.

Questa tipologia di velivoli ha già dimostrato le sue capacità oltreoceano, dove a New York ha effettuato una serie di brevi voli dimostrativi.

Ora le cose potrebbero accelerare anche per l’Europa. La compagnia infatti è stata scelta per fornire servizi di aerotaxi completamente elettrici durante i Giochi Olimpici di Parigi della prossima estate, nonostante la forte opposizione di alcuni porzioni del governo francese.

L’estensione dell’approvazione appena ricevuta da Volocopter in Germania prevede la possibilità di estendere la produzione da quella prototipale a quella in serie, compatibile quindi con applicazioni industriali e commerciali.

I velivoli di Volocopter sono certificati dalla Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea (EASA) per volare sopra aree urbane congestionate. Questo significa che il servizio di aerotaxi elettrici è sempre più vicino.

L’articolo Gli aerotaxi elettrici si avvicinano: arriva il via libera dall’Europa sembra essere il primo su Smartworld.