Facebook e Instagram oggi 5 marzo sono down. I social network di casa Meta, i più usati in Italia, non funzionano praticamente per nulla già da qualche minuto. E il down ha colpito tutto il mondo, non solo il nostro paese.
Sulla versione italiana di Downdetector ci sono già decine di migliaia di segnalazioni, a riconferma che i due canali social al momento sono irraggiungibili da migliaia di utenti.
Nel caso di Facebook, l’applicazione o la versione web del social effettua la disconnessione automatica dell’utente appena si prova a entrare. E se provate a reinserire le credenziali per entrare sul vostro profilo, il messaggio che Facebook vi restituisce in alcuni casi è “la password che hai inserito non è corretta”. In altri casi mostra vari messaggi di errore.
Instagram invece ha problemi a caricare il feed, e l’interfaccia superiore delle storie non viene proprio visualizzata. Questo nel caso migliore. In altri casi gli utenti vedranno a schermo il seguente messaggio:
Aggiorneremo via via l’articolo con le ultime novità. Fateci sapere nei commenti se avete problemi con Facebook e Instagram.
Anche Threads, l’altro social di Meta disponibile già da qualche settimana in Italia, al momento non è raggiungibile. C’era da aspettarselo, considerato che condivide parte della sua infrastruttura con gli altri due social.
Il servizio di messaggistica WhatsApp invece per ora sembra incolume. Approfittate per iscrivervi al nostro canale ufficiale dove vi terremo aggiornati a riguardo del down di oggi (e non solo). Possibile che qualche utente WhatsApp Business invece stia riscontrando problemi di uso.
Per forza di cose Messenger, l’app di messaggistica legata a Facebook, sta subendo lo stesso disservizio del social network. Anche provando ad accedere da lì invece che da Facebook, non riuscirete né a entrare né tanto meno a messaggiare.
Le segnalazioni dei down dei tre social di Meta stanno arrivando anche su Downdetector. Al momento della stesura di questo paragrafo si contano oltre 30.000 segnalazioni per Facebook Down e oltre 20.000 per Instagram Down, con ping provenienti da tutta Italia, senza distinzione fra nord, centro e sud.
Collegandosi a MetaStatus, il sito ufficiale di Meta che riporta le eventuali interruzioni di servizio dei tantissimi prodotti legati al suo ecosistema, si nota come sia in corso un così detto “Major disruption” (grave interruzione) del modulo Facebook Login, che è appunto quello che si occupa di accettare le credenziali degli utenti permettendogli di accedere al social. Questo conferma quanto vi dicevamo in apertura. Il commento di Meta a riguardo è il seguente:
We are aware of an issue impacting Facebook Login. Our engineering teams are actively looking to resolve the issue as quickly as possible.
Siamo a conoscenza di un problema che riguarda l’accesso a Facebook. I nostri tecnici stanno cercando di risolvere il problema il più rapidamente possibile.
Sono anche altri i servizi colpiti: Meta Admin Center, Marketing API e WhatsApp Business API. A proposito di WhatsApp, ci sono un po’ di segnalazioni di disservizi su Downdetector, ed è probabile a questo punto che si tratti di utenti Business, visto che la versione classica del servizio non sta riscontrando problemi.
Nel frattempo alcuni utenti cercando di effettuare il login si stanno trovando di fronte a questo messaggio:
Facebook al momento non è disponibile a causa di un’operazione di manutenzione e dovrebbe tornare ad essere disponibile tra pochi minuti. Nel frattempo, scopri perché stai vedendo questo messaggio. Grazie per la pazienza mentre miglioriamo il sito.
Non che spieghi molto, e a essere sinceri l’operazione di manutenzione non è sembra essere una scusa valida per un down a livello globale dei social.
L’articolo Facebook e Instagram down oggi in Italia e in tutto il mondo: i social di Meta non funzionano oramai da un’ora sembra essere il primo su Smartworld.