
Gli incentivi auto 2024 sono realtà: fino al 31 dicembre chi acquista una vettura nuova ha diritto a un Ecobonus variabile a seconda del tipo di veicolo (se elettrico o meno) e della eventuale rottamazione di una precedente auto.
Di seguito troverete una guida completa all’Ecobonus 2024: l’elenco indicativo e la tabella aggiornata con i prezzi di listino di tutte le auto che beneficiano degli incentivi.
Ecobonus 2024: gli incentivi per le auto nella fascia 21-60 g/km
Ecobonus 2024: gli incentivi per le auto nella fascia 0-20 g/km
Tutte le auto elettriche e ibride plug-in con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 20 g/km e con prezzi fino a 42.700 euro IVA inclusa beneficiano dei segenti incentivi:
Senza rottamazione: 3.000 euro
Con rottamazione di usato fino a EURO 4: 5.000 euro
Per le auto ibride plug-in con emissioni comprese tra 21 e 60 g/km e prezzi fino a 54.900 euro i bonus sono invece i seguenti:
Senza rottamazione: 2.000 euro
Con rottamazione di usato fino a EURO 4: 4.000 euro
I fondi per la fascia 61/135 g/km sono esauriti: torneranno a breve.
Indipendentemente dalla fascia, per avere gli sconti illustrati qui sopra, non devono trascorrere più di 270 giorni tra la sottoscrizione e la consegna del veicolo. Assicuratevi quindi al momento dell’ordine che i tempi previsti siano questi e nel dubbio aggiungete una clausola di rescissione.
Tutte le auto con emissioni di CO2 comprese tra 21 e 60 g/km con prezzi fino a 54.900 euro beneficiano dei seguenti incentivi:
SENZA ROTTAMAZIONE: 2.000 euro
CON ROTTAMAZIONE DI UN USATO FINO A EURO 4: 4.000 euro
Alfa Romeo
Audi
Citroën
Cupra
DS
Ford
Hyundai
Jeep
Kia
Lynk & Co
Mazda
Mercedes
MG
Mitsubishi
Opel
Peugeot
Sportequipe
Volkswagen
Tonale 1.3 280 CV PHEV Sprint (da 49.700 euro) (da 47.700 euro con rottamazione)
A3 SPB 40 TFSI e (da 42.400 euro) (da 40.400 euro con rottamazione)
A3 SPB 45 TFSI e (48.150 euro) (46.150 euro con rottamazione)
C5 Aircross Hybrid 180 (da 42.450 euro) (da 40.450 euro con rottamazione)
C5 Aircross Hybrid 225 (da 45.700 euro) (da 43.700 euro con rottamazione)
C5 X Hybrid 180 (da 47.150 euro) (da 45.150 euro con rottamazione)
C5 X Hybrid 225 (tranne Hypnos) (da 50.150 euro) (da 48.150 euro con rottamazione)
Leon 1.4 e-HYBRID 204 CV (40.900 euro) (38.900 euro con rottamazione)
Leon 1.4 e-HYBRID 245 CV (da 41.700 euro) (da 39.700 euro con rottamazione)
Leon Sportstourer 1.4 e-HYBRID 204 CV (41.750 euro) (39.750 euro con rottamazione)
Leon Sportstourer 1.4 e-HYBRID 245 CV (42.850 euro) (40.850 euro con rottamazione)
Formentor 1.4 e-Hybrid 204 CV (41.850 euro) (39.850 euro con rottamazione)
Formentor 1.4 e-Hybrid VZ (49.950 euro) (47.950 euro con rottamazione)
4 E-Tense (tranne Opera) (da 43.900 euro) (da 41.900 euro con rottamazione)
7 E-Tense 225 (Bastille Business e Performance Line) (da 49.300 euro) (da 47.300 euro con rottamazione)
Kuga 2.5 PHEV (tranne Titanium e ST-Line) (da 44.250 euro) (da 42.250 euro)
Tucson 1.6 PHEV (da 46.050 euro) (da 44.050 euro con rottamazione)
Renegade 1.3 T4 PHEV 190 CV (da 41.400 euro) (da 39.400 euro con rottamazione)
Renegade 1.3 T4 PHEV 240 CV (da 42.400 euro) (da 40.400 euro con rottamazione)
Compass 1.3 T4 190 CV PHEV (47.900 euro) (45.900 euro con rottamazione)
Compass 1.3 T4 240 CV PHEV (da 48.900 euro) (da 46.900 euro con rottamazione)
Ceed SW 1.6 GDi PHEV (38.400 euro) (36.400 euro con rottamazione)
XCeed 1.6 GDi PHEV (da 39.700 euro) (da 37.700 euro con rottamazione)
Sportage 1.6 TGDi PHEV (da 45.900 euro) (da 43.900 euro con rottamazione)
01 (42.500 euro) (40.500 euro con rottamazione)
MX-30 e-Skyactiv R EV (da 36.520 euro) (da 34.520 euro con rottamazione)
GLA 250 e Executive (51.225 euro) (49.225 euro con rottamazione)
EHS (da 34.590 euro) (da 32.590 euro con rottamazione)
ASX 1.6L PHEV (da 36.500 euro) (da 34.500 euro con rottamazione)
Eclipse Cross (da 43.350 euro) (da 41.350 euro con rottamazione)
Astra 1.6 Hybrid 180 CV (da 40.050 euro) (da 38.050 euro con rottamazione)
Astra 1.6 Hybrid 225 CV (46.050 euro) (44.050 euro con rottamazione)
Astra Sports Tourer 1.6 Hybrid 180 CV (da 41.250 euro) (da 39.250 euro con rottamazione)
Astra Sports Tourer 1.6 Hybrid 225 CV (47.250 euro) (45.250 euro con rottamazione)
Grandland 1.6 PHEV FWD (da 44.500 euro) (da 42.500 euro con rottamazione)
308 Hybrid 180 (da 38.000 euro) (da 36.000 euro con rottamazione)
308 Hybrid 225 (43.400 euro) (41.400 euro con rottamazione)
308 SW 1.6 Hybrid 180 (da 39.000 euro) (da 37.000 euro con rottamazione)
308 SW 1.6 Hybrid 225 (44.400 euro) (42.400 euro con rottamazione)
408 Hybrid 180 (da 42.350 euro) (da 40.350 euro con rottamazione)
408 Hybrid 225 (48.050 euro) (46.050 euro con rottamazione)
508 Plug-in Hybrid 180 (da 48.570 euro) (da 46.570 euro con rottamazione)
508 Plug-in Hybrid 225 (da 49.670 euro) (da 47.670 euro con rottamazione)
508 Station 1.6 Hybrid 179 CV (da 49.570 euro) (da 47.570 euro con rottamazione)
508 Station 1.6 Hybrid 224 CV (da 50.670 euro) (da 48.670 euro con rottamazione)
8 (47.900 euro) (45.900 euro con rottamazione)
Golf 1.4 GTE (46.700 euro) (44.700 euro con rottamazione)
Tutte le auto con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 20 g/km con prezzi fino a 42.700 euro beneficiano dei seguenti incentivi:
SENZA ROTTAMAZIONE: 3.000 euro
CON ROTTAMAZIONE DI UN USATO FINO A EURO 4: 5.000 euro
Abarth
BYD
Citroën
Cupra
Dacia
DR
DS
Fiat
Hyundai
Jeep
KGM
Kia
Mazda
MG
Mini
Nissan
Opel
Peugeot
Renault
Smart
Volkswagen
Volvo
500e (da 34.950 euro) (da 32.950 euro con rottamazione)
500e C (da 34.950 euro) (da 32.950 euro con rottamazione)
Dolphin (da 30.790 euro) (da 28.790 euro con rottamazione)
Atto 3 (da 35.790 euro) (da 33.790 euro con rottamazione)
ë-C3 (da 20.900 euro) (da 18.900 euro con rottamazione)
ë-C4 136 CV (da 35.000 euro) (da 33.000 euro con rottamazione)
ë-C4 156 CV (38.150 euro) (36.150 euro con rottamazione)
ë-C4 X 136 CV (da 35.050 euro) (da 33.050 euro con rottamazione)
ë-C4 X 156 CV (38.200 euro) (36.200 euro con rottamazione)
ë-Berlingo (da 32.000 euro) (da 30.000 euro con rottamazione)
Born 204 CV (38.100 euro) (36.100 euro con rottamazione)
Born 58 kWh 231CV (da 38.700 euro) (da 36.700 euro con rottamazione)
Spring 45 (da 18.450 euro) (da 16.450 euro con rottamazione)
Spring 65 (20.200 euro) (18.200 euro con rottamazione)
1.0 EV (23.900 euro) (21.900 euro con rottamazione)
3 E-Tense Performance Line (39.050 euro) (37.050 euro con rottamazione)
Nuova 500 95 CV (da 25.950 euro) (da 23.950 euro con rottamazione)
Nuova 500 118 CV (da 30.950 euro) (da 28.950 euro con rottamazione)
Nuova 500 Cabrio 95 CV (da 28.450 euro) (da 26.450 euro con rottamazione)
Nuova 500 Cabrio 118 CV (da 33.450 euro) (da 31.450 euro con rottamazione)
600e (da 32.950 euro) (da 30.950 euro con rottamazione)
E-Doblò (da 34.800 euro) (da 32.800 euro con rottamazione)
Kona EV 48,4 kWh (39.000 euro) (37.000 euro con rottamazione)
Avenger BEV (da 36.400 euro) (da 34.400 euro con rottamazione)
Korando E-Motion Dream (36.900 euro) (34.900 euro con rottamazione)
Niro 1.6 GDi PHEV Style (39.200 euro) (37.200 euro con rottamazione)
E-Niro Business Special Edition (37.950 euro) (35.950 euro con rottamazione)
MX-30 e-Skyactiv (da 35.520 euro) (da 33.520 euro con rottamazione)
ZS EV 51 kWh (da 31.490 euro) (da 29.490 euro con rottamazione)
ZS EV 72 kWh (da 36.290 euro) (da 34.290 euro con rottamazione)
Marvel R Comfort (39.690 euro) (37.690 euro con rottamazione)
MG4 51 kWh (27.790 euro) (25.790 euro con rottamazione)
MG4 204 CV (da 31.790 euro) (da 29.790 euro con rottamazione)
MG4 Trophy (37.290 euro) (34.290 euro con rottamazione)
MG4 XPower (38.290 euro) (36.290 euro con rottamazione)
MG5 50,3 kWh (da 31.490 euro) (da 29.490 euro con rottamazione)
MG5 61,1 kWh (da 35.990 euro) (da 33.990 euro con rottamazione)
Cooper E (da 29.305 euro) (da 27.305 euro con rottamazione)
Cooper SE (tranne Favoured e JCW) (da 33.305 euro) (da 31.305 euro con rottamazione)
Leaf 40 kWh (da 31.200 euro) (da 29.200 euro con rottamazione)
Leaf 62 kWh N-Style (38.950 euro) (36.950 euro con rottamazione)
Ariya Engage 63 kWh (39.600 euro) (37.600 euro con rottamazione)
Corsa-e e-136 CV (da 33.500 euro) (da 31.500 euro con rottamazione)
Corsa-e e-156 CV (35.650 euro) (33.650 euro con rottamazione)
Astra-e (tranne Sports Tourer GS) (da 36.900 euro) (da 34.900 euro con rottamazione)
Mokka-e e-136 CV (da 34.900 euro) (da 32.900 euro con rottamazione)
Mokka-e e-156 CV (da 36.000 euro) (da 34.000 euro con rottamazione)
Combo-e Life (da 33.205 euro) (da 31.205 euro con rottamazione)
e-208 136 CV (da 32.530 euro) (da 30.530 euro con rottamazione)
e-208 156 CV (37.280 euro) (35.280 euro con rottamazione)
e-2008 136 CV (da 35.450 euro) (da 33.450 euro con rottamazione)
e-2008 156 CV (da 36.450 euro) (da 34.450 euro con rottamazione)
e-308 Allure (38.780 euro) (36.780 euro con rottamazione)
Twingo E-Tech Electric (da 21.050 euro) (da 19.050 euro con rottamazione)
Zoe R110 (30.500 euro) (28.500 euro con rottamazione)
Zoe R135 (da 32.100 euro) (da 30.100 euro con rottamazione)
Mégane E-Tech Electric 130 CV (da 35.050 euro) (da 33.050 euro con rottamazione)
Mégane E-Tech Electric 220 CV Techno (da 37.550 euro) (da 35.550 euro con rottamazione)
Scénic E-Tech Electric 170 CV (da 37.050 euro) (da 35.050 euro con rottamazione)
Kangoo E-Tech Electric (da 37.881 euro) (da 35.881 euro con rottamazione)
EQ fortwo (da 22.210 euro) (da 20.210 euro con rottamazione)
EQ fortwo cabrio (da 25.577 euro) (da 23.577 euro con rottamazione)
#1 (Pro+ e Pro) (da 34.548 euro) (da 32.548 euro con rottamazione)
#3 Pro (35.548 euro) (33.548 euro con rottamazione)
ID.3 (Pro Performance e Pro Performance Edition Plus) (da 37.990 euro) (da 35.990 euro con rottamazione)
EX30 Single Motor (tranne Extended Range Plus e Ultra) (da 32.900 euro) (da 30.900 euro con rottamazione)
L’articolo Ecobonus auto 2024: tutti i modelli con incentivi sembra essere il primo su Smartworld.