La casa automobilistica cinese BYD ha appena lanciato una nuova vettura che si presenta come la possibile nuova arma vincente per l’azienda nel mercato delle auto elettriche.
Stiamo parlando della nuova BYD Dolphin EV, una vettura elettrica che arriva con caratteristiche molto interessanti e un prezzo di lancio che è ancora più invitante.
La nuova Dolphin EV prevede infatti un pezzo di partenza di circa 13.900 dollari (ovvero circa 12.800 euro) e offre un’autonomia di 302 km con il suo modello base. Arrivano quattro allestimenti della nuova vettura, andiamo a vederli insieme:
Dolphin EV Vitality: autonomia dichiarata pari a 302 km, batteria da 32 kW, prezzo di lancio pari all’equivalente di circa 12.800 euro.
Dolphin EV Free: autonomia dichiarata pari a 420 km, batteria da 45 kW, prezzo di lancio pari all’equivalente di circa 14.600 euro.
Dolphin EV Fashion: autonomia dichiarata pari a 420 km, batteria da 45 kW, prezzo di lancio pari all’equivalente di circa 15.600 euro.
Dolphin EV Knight: autonomia dichiarata pari a 401 km, batteria da 45 kW, prezzo di lancio pari all’equivalente di circa 16.800 euro.
Insomma, appare chiaro che uno dei punti di forza più consistenti del nuovo modello presentato da BYD consiste proprio nel prezzo estremamente competitivo, soprattutto se consideriamo i prezzi medi del settore delle auto elettriche.
La nuova Dolphin EV prevede una lunghezza di 4.125 mm, una larghezza di 1.770 mm e un’altezza di 1.570 mm. Per avere un raffronto, la vettura è leggermente più piccola dell’ID.3 della Volkswagen. Il nuovo modello elettrico di BYD mantiene gran parte del suo design, compresi i fari a LED “Dolphin” eye. Il modello Honor Edition include una nuova ruota floreale a cinque fori da 16 pollici e due nuovi colori.
Parlando di interni, troviamo un caricabatterie wireless da 50 W, una nuova porta di ricarica USB-C e sedili anteriori ventilati. Troviamo anche lo schermo girevole da 12,8″ e il display della strumentazione da 5″.
Al momento l’azienda non ha ancora comunicato i dettagli della disponibilità della nuova Dolphin EV in Europa. Torneremo ad aggiornarvi non appena ne sapremo di più, anche sui prezzi che al momento non riflettono quelli europei.
L’articolo BYD lancia la nuova Dolphin EV: la nuova arma vincente nel mercato EV? sembra essere il primo su Smartworld.