Addio alle app Android su Windows 11: brutte notizie da Microsoft

Arrivano delle brutte quanto inattese notizie per coloro che fino a oggi hanno goduto delle app Android su Windows. Amazon ha appena annunciato che presto chiuderà il suo Appstore per Windows, rendendo di fatto impossibile installare app Android sul sistema operativo di Microsoft.

Proprio nelle ultime ore Amazon ha inviato una comunicazione ufficiale a tutti gli utenti che hanno installato l’Appstore su Windows 11, per informarli che lo stesso Appstore sta per chiudere. Si tratta di una chiusura improvvisa, visto che proprio da domani 6 marzo Amazon Appstore non sarà più disponibile per il download da Microsoft Store sui dispositivi Windows 11.

La decisione arriva, sempre secondo quanto spiegato da Amazon, Microsoft terminerà il supporto per Windows Subsystem per Android (WSA) il 5 marzo 2025. Il WSA, come abbiamo visto anche al momento del suo lancio, è fondamentale per permettere l’esecuzione delle app Android su Windows 11.

Fino al 5 marzo 2025 sarà comunque possibile continuare a usare le app già installate su Windows 11, anche se non sarà possibile installarne di nuove dopo il 6 marzo 2024. Dopo il 5 marzo 2025 sarà ovviamente impossibile usare anche le app installate, visto che non ci sarà più il supporto del WSA a permetterne l’utilizzo.

Questa è la comunicazione che dovreste aver ricevuto via email se siete utenti di Amazon Appstore su Windows 11:

Dunque, se siete interessati a usare l’Appstore di Amazon su Windows finché verranno supportate le app Android, allora vi suggeriamo di installarlo prima di domani, 6 marzo, quando verrà rimosso dal Microsoft Store. Qui sotto trovate il pulsante diretto per l’installazione.

Scarica da Microsoft

Per quanto riguarda le app Android che avete installato o che avete installato e poi disinstallato. Potrete procedere alla reinstallazione entro il 5 marzo 2025. Dopo questa data tutte le app installate, come l’Appstore di Amazon, non saranno più disponibili su Windows 11. L’operatività di Amazon Appstore rimane ovviamente invariata su dispositivi come Fire TV, tablet Fire e dispositivi Android.

L’articolo Addio alle app Android su Windows 11: brutte notizie da Microsoft sembra essere il primo su Smartworld.